🌏SIN VALLE DEL SACCO: PREVISTO OGGI INCONTRO DEL COMITATO DI INDIRIZZO E CONTROLLO
Con la stipula dell’Accordo di Programma del marzo 2019 per la bonifica ambientale del bacino del Fiume Sacco, si sono svolte nel tempo delle riunioni del “Comitato di Indirizzo e Controllo” presieduto dal Ministero dell’Ambiente per confrontarsi con la Regione Lazio soggetto attuatore degli interventi.
Il 18 ottobre 2019 si era tenuta la prima seduta del Comitato, durante la quale il Ministero ha richiesto alla Regione la trasmissione della relazione semestrale relativa allo stato di avanzamento delle attività previste. Tale relazione è pervenuta dopo sollecito della Direzione generale ministeriale competente, soltanto a luglio 2020.
A fronte della necessità di rimodulare alcuni investimenti su interventi specifici e di valutare l’accorpamento di altri interventi, è stata convocata per oggi 1 ottobre una specifica riunione del comitato.
Nel corso della medesima seduta verrà inoltre discussa la citata relazione trasmessa dalla Regione Lazio sullo stato di avanzamento degli interventi di bonifica.
Come sempre nelle mie competenze sto facendo di tutto, sollecitando ove necessario il Ministero e lo stesso Ministro Sergio Costa, perché i cittadini non possono più aspettare lungaggini burocratiche. I cittadini pretendono la bonifica della nostra bellissima Valle e sta a noi Istituzioni fare di tutto per accelerare i tempi e farli rispettare da chi anche solo per una relazione fa aspettare 9 mesi!