🌱SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: DI COSA ABBIAMO PARLATO?
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. L’iniziativa ha come obiettivo quello di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Nei giorni scorsi, abbiamo approfondito i temi della gerarchia dei rifiuti, delle 10R, dei rifiuti invisibili, del diritto alla riparazione e della catena corta del valore.
Abbiamo voluto dimostrare, con i nostri approfondimenti, come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. Abbiamo capito che ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.
Sarà importante adesso favorire e semplificare la burocrazia per queste nuove attività, oltre che fornire sostegno affinché si possa generare un mercato consistente. E’ per questo che abbiamo ritenuto necessario depositare un progetto di legge per promuovere il reimpiego dei beni ancora integri, la riparazione e supportare i centri specializzati diminuendo gli obblighi di legge e fornendo sgravi fiscali per gli utenti. Se i beni non sono riparabili o ricondizionabili, è pur sempre possibile recuperare i materiali che li costituiscono.
Ricondizionare, riparare, riusare in forme creative, dar vita a un mercato dei ricambi, magari grazie all’artigianato digitale… È questa la sfida che ci aspetta e che abbiamo tutte le carte in regola per vincere!