📢 Abiti usati: non buttiamoli via, diamo loro una nuova vita! 🧵♻️

DATA

Gennaio 3, 2025

CATEGORIE
CONDIVIDI

📢 Abiti usati: non buttiamoli via, diamo loro una nuova vita! 🧵

 

📌Sapete che dal 1 gennaio è entrato in vigore in tutta l’Unione Europea l’obbligo della raccolta differenziata dei rifiuti tessili! Davvero un passo fondamentale per la sostenibilità ambientale e la lotta agli sprechi.

 

In Italia grazie al Decreto Legislativo n. 116/2020, dal 2022 i nostri Comuni sono chiamati a gestire questa raccolta. Tuttavia, c’è ancora tanto lavoro da fare: in molti territori i cittadini non sanno dove gettare i tessuti usati o danneggiati, e spesso mancano infrastrutture adeguate e il #Governo e questo maggioranza sono completamente sordi e immobili per fare quei passi avanti necessari e obbligati.

 

📍 #Attenzione: differenza tra #dono e #rifiuto!

É fondamentale capire questa distinzione per evitare equivoci:

 

Se volete #donare capi in buono stato, rivolgetevi a una onlus o organizzazioni che accettano abiti per aiutare chi è in difficoltà.

 

Se invece i capi sono inutilizzabili o rovinati, smaltiteli nei cassonetti gialli dedicati al riciclo tessile, non nei contenitori per la donazione.

 

🔄 E se gli abiti sono in buone condizioni?

 

Oltre alla donazione, esiste un’altra alternativa creativa e sostenibile: lo #scambio! Esistono degli swap party, vere e proprie feste del baratto, dove è possibile scambiare abbigliamento, accessori e tessili con altre persone.

 

🔍 Il futuro del tessile: trasparenza e circolarità

 

Grazie a normative UE come il Regolamento Ecodesign, saranno vietate la distruzione di prodotti tessili invenduti e introdotto il passaporto digitale, che permetterà di tracciare ogni capo, promuovendo il riuso e il riciclo.

 

🟢 Riciclare, donare e scambiare in modo corretto è un passo concreto verso l’attuazione di una vera economia circolare 🔄

 

#Movimento5Stelle #Sostenibilità #Riciclo #RifiutiTessili #FastFashion #EconomiaCircolar