Categorie: AmbientePublished On: 6 Novembre, 2019

🔴INCENDIO CAPANNONE INDUSTRIALE A #FROSINONE:INTERROGAZIONE SU PIANI DI EMERGENZA E MISURE ANTINCENDIO

DATA

Novembre 6, 2019

CATEGORIE
CONDIVIDI

🔴INCENDIO CAPANNONE INDUSTRIALE A #FROSINONE:INTERROGAZIONE SU PIANI DI EMERGENZA E MISURE ANTINCENDIO

Lo scorso 2 novembre un grosso incendio è divampato ad un capannone industriale di Frosinone, dando origine ad un intenso fumo nero generato da depositi di pellame, plastica e legno. I vigili del fuoco hanno impiegato alcuni giorni per domare completamente l’incendio scongiurando anche il crollo della struttura stessa, messa a repentaglio dalle fiamme.

Si tratta dell’ennesimo caso a breve distanza di incendio ad un capannone industriale nella provincia di Frosinone, in un’area ad elevata concentrazione di industrie molte delle quali impegnate nella gestione dei rifiuti. Per questo motivo, dopo aver immediatamente chiesto ad Arpa Lazio analisi sul top-soil per indagare sull’eventuale dispersione di diossine,ho depositato un’interrogazione al Ministro dell’Interno cofirmata dai colleghi Enrica Segneri e Luca Frusone per sapere quali attività di prevenzione incendi siano state portate avanti in passato sul capannone industriale e quale sia lo stato di attuazione dei Piani di Emergenza Interna. Ricordo che nel mese di agosto chiesi (senza alcuna risposta) al Presidente della Provincia, sollecitandolo in merito alla opportuna verifica del rispetto delle prescrizioni autorizzative della Provincia e alle modalità operative.

Gli incendi in aree industriali espongono la cittadinanza a rischi derivanti dall’azione diretta delle fiamme e dall’azione indiretta di esse a causa della dispersione delle ceneri in aria e su terreni coltivati.

Auspico quindi maggiore attenzione da parte delle autorità competenti al prevenire questi avvenimenti sempre più frequenti nel frusinate.