GENOVA NEL CUORE
Emotivamente sconvolgente. Non posso, anzi…non voglio negarlo. Trovarsi lì fa ancora più rabbia. Sembra la scena di un film, invece è successo davvero. Vedere l’asfalto che prima faceva parte di una strada a terra, arrotolato quasi come fosse un poster fermato da un elastico. Alzare lo sguardo e vedere un pezzo di Italia a terra. Impattante.
Un ponte rappresenta un abbraccio, un ponte rappresenta unione, un ponte rappresenta continuità. Ho ascoltato la paura delle persone. Paura di rimanere isolate. Paura di morire di nuovo. Paura di non ritrovarsi piu in quell’ abbraccio che #PonteMorandi rappresentava.
Il Consiglio dei ministri venerdì ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni volte a velocizzare le operazioni di demolizione e ricostruzione del ponte, che punta al sostegno di tutti i soggetti danneggiati per il crollo,che punta alla ripresa delle attività produttive e di impresa, tutte azioni dirette al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture.
Saremo coinvolti come Commissari della #CommissioneAmbiente per discutere questo Decreto che dovremmo chiamare “decreto Emergenze e Prevenzione” perché andiamo ad intervenire sulle tutte le recenti tragedie che hanno colpito l’Italia guardando al futuro e alla necessità che certi episodi NON DEVONO SUCCEDERE PIÚ.
Genova e tutti i Genovesi non sono soli. Lo Stato c’è.
Ce la metteremo tutta.
Unita in un unico abbraccio, l’unico che voglio ricevere: ripartiamo da qui