Categorie: UncategorizedPublished On: 19 Agosto, 2021

ECOLOGIA INTEGRALE: UN APPROCCIO SISTEMICO PER FORNIRE RISPOSTE ADEGUATE A PROBLEMI SPECIFICI

DATA

Agosto 19, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI

L’ecologia integrale è una delle nuove stelle del Movimento 5 stelle che costellano il nostro orizzonte e orientano la nostra azione. Un tassello fondamentale che comprende le interazioni tra l’ambiente naturale, la società e le sue culture, le istituzioni, l’economia. Si tratta di un approccio complesso alla crisi ecologica perché affronta contemporaneamente la crisi economica, sociale e ambientale che stiamo vivendo e da luogo ad una nuova economia.

Un’economia integrale,appunto, deve poter calcolare i costi di tutto il ciclo di vita di un prodotto, tenendo conto della rigenerazione naturale delle risorse utilizzate. Questo cambiamento comporta una nuova visione del lavoro rispettoso del benessere degli esseri umani e dell’uso responsabile delle risorse naturali.

Occorre affidarsi a un nuovo paradigma culturale e a modelli di sviluppo aperti a misurare le condizioni effettive di benessere equo e sostenibile di tutti i membri di una comunità e che siano testati sulla capacità di contrastare gli sconvolgimenti climatici, di preservare la biodiversità, di proteggere le risorse naturali e gli ecosistemi.

Ci troviamo in una fase in cui le nostre scelte possono e devono fare la differenza. Per avviare un processo di Transizione efficace ed efficiente c’è bisogno della collaborazione di tutti. Dalle Istituzioni alle imprese ai cittadini che sono parte fondamentale del cammino che stiamo tracciando. La vera rivoluzione parte dalle comunità locali. Oggi possiamo contare anche su uno strumento importantissimo quale il PNRR, che ci consentirà con i relativi progetti di attuare piani strategici per il rilancio del nostro sistema Paese, investire e progettare per un futuro sostenibile