Inquinamento ambientale colposo: discarica Facciano (Pignataro Interamna)
In virtù della nuova legge sugli ecoreati, i carabinieri forestali hanno provveduto nella giornata di ieri al sequestro della ex discarica di Pignataro Interamna località Facciano, ponendo sotto indagine i responsabili dei danni causati all’ambiente. È infatti previsto da questa recente modifica al codice penale che, oltre all’avvio tempestivo delle attività di messa in sicurezza e bonifica, possano essere puniti i colpevoli dell’inquinamento con la reclusione da 2 a 6 anni e multe fino a 100 mila euro. Massima fiducia nelle autorità competenti, certa che provvederanno in tempi celeri al ripristino ambientale dell’area in oggetto di bonifica.
Lo stato in cui versa la discarica desta preoccupazione in quanto collocata a brevi distanze dal fiume Liri ed esposta a problemi derivanti dal contatto degli inquinanti con gli agenti atmosferici e riversamento di percolato nelle falde.
Ringrazio tutti i cittadini, le associazioni e gli attivisti che non si sono mai arresi ed hanno continuato a denunciare e a non mollare.
Lottiamo insieme per ripristinare legalità e trasparenza anche nell’ambiente