Commemorazione Strage di Patrica
Stamattina eravamo a #Patrica per commemorare la strage terroristica di quell’8 novembre 1978 che ha visto vittime il Giudice #FedeleCalvosa, l’agente #GiuseppePagliei, l’autista #LucianoRossi. Frosinone che sembrava essere fuori dalle grandi direttrice della lotta armata si ritrovò catapultata e protagonista negli anni di Piombo.
Ringrazio il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio e il Procuratore di Frosinone Guerriero per aver organizzato un evento così importante. I ragazzi e le ragazze della scuola media di Patrica ci hanno accolto con l’inno di Mameli e ci hanno raccontato gli ultimi attimi dei nostri eroi di Stato. Un onore ascoltare la nipote del Giudice, la professoressa #LuciaCalvosa, con un’emozione che ha travolto tutti i presenti, ci ha ricordato la discrezione e l’umiltà del Giudice Calvosa, morto facendo il proprio dovere cosi come Giuseppe Pagliei e Luciano Rossi.
Questo l’esempio più vero per i nostri giovani. La memoria va coltivata e va raccontata e un atto così violento deve trasformarsi necessariamente in un messaggio di speranza, di libertà e di Pace.