SICCITÀ:GOVERNO SENZA VISIONE, LUNGIMIRANZA, RESPONSABILITÀ
GOVERNO SENZA VISIONE, LUNGIMIRANZA, RESPONSABILITÀ
in Aula in occasione della mozione siccità ho ricordato al Governo non gli abbiamo mai chiesto miracoli, ci saremmo accontentati che avesse avuto quanto meno chiaro lo stato di emergenza dovuto alla siccità. Purtroppo quello che constatiamo è un’azione non solo lenta e disorganizzata, ma anche priva di visione e per nulla indirizzata alla transizione ecologica-sistema irriguo, per le fognature e per la depurazione.
Da questa maggioranza ci aspettavamo tempestività e coraggio, ma da quando è scoppiata l’emergenza ha solo perso tempo.
Ancora non è stato nemmeno nominato il Commissario straordinario e il decreto, arrivato dopo lunga attesa, manca di visione e di lungimiranza
L’emergenza non si può risolvere a colpi di slogan, nemmeno con decisioni estemporanee, ma attraverso una politica idrica seria e consapevole di quanto l’emergenza siccità sia legata ai cambiamenti climatici in atto.
Siamo stati i primi a depositare una mozione sul tema, dove abbiamo indicato proposte e strumenti da mettere in campo da subito e chiesto al Governo impegni, che non sono passati quando in realtà erano identici ad altri proposti dalla maggioranza.
Come Istituzioni abbiamo dei doveri intergenerazionali da onorare.
Come M5S difenderemo sempre la nostra casa comune, consci che la sua sua non è parte del problema, ma parte della soluzione.