Le salzare di Ardea
Ho depositato un’interrogazione al Ministero dell’Interno insieme al collega Alfonso Colucci sollecitata dal Coordinatore provinciale Alessio Guain e dal gruppo territoriale locale.
📌 Le Salzare di Ardea, in provincia di Roma, è una area adibita ad usi civici che è stata trasferita al Comune di Ardea per un’estensione di 706 ettari.
La situazione ambientale dell’area delle Salzare è attualmente compromessa dal degrado dovuto ad occupazioni abusive e presenza di rifiuti a cielo aperto.
Diverse fonti giornalistiche hanno documentato nel tempo che i rifiuti, molti dei quali pericolosi, vengono spesso incendiati e per questo motivo l’area viene descritta come la “terra dei fuochi alle porte di Roma”
I frequenti incendi hanno provocato problematiche di salute pubblica, disagi alla popolazione e situazioni sanitarie ai limiti dell’emergenza.
Sempre da articoli di stampa si apprende che l’amministrazione comunale non sarebbe in grado di risolvere il problema esclusivamente per via amministrativa.
Vista la situazione potrebbe essere necessario l’intervento del ministero dell’interno per affrontare e risolvere la situazione in modo efficace e proprio per questo ho chiesto prima di tutto se Il Ministro è a conoscenza dei fatti e quali azioni sono state intraprese per garantire una gestione efficace delle attività di prevenzione e monitoraggio. Inoltre ho chiesto quali provvedimenti intende adottare in relazione alla prevenzione di roghi tossici.
Attendiamo la risposta con celerità perché i cittadini e le cittadine non possono più aspettare.