Categorie: Ambiente, ComunicatiPublished On: 18 Marzo, 2019

Riciclo: Con nostra legge passi avanti per beni riutilizzati e nuovi posti di lavoro

DATA

Marzo 18, 2019

CATEGORIE
CONDIVIDI

È in discussione in commissione Ambiente alla Camera la nostra proposta di legge a prima firma di Stefano Vignaroli per disciplinare l’economia dei beni usati che potrà finalmente normare questo settore creando migliaia di posti di lavoro e promuovendo il riutilizzo di tonnellate di materiali che sennò finirebbero in discarica”, spiegano i deputati del MoVimento 5 Stelle Ilaria Fontana e Alberto Manca, rispettivamente capogruppo e membro della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati nonché relatore della Pdl.
“L’economia circolare in Italia ha risvolti molto importanti sotto il profilo ambientale ed economico e, alla luce della condizione attuale del nostro Paese, non possiamo più rimandare politiche mirate alla riduzione, al riuso e al riciclo dei rifiuti”, spiegano.
“Il riciclaggio è fondamentale anche per la lotta ai cambiamenti climatici, infatti secondo uno studio condotto dalla Bureau of International Recycling BIR, il recupero delle risorse permetterebbe di bloccare l’emissione di 700 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera ogni anno. Quest’anno il tema scelto per il Global Recycling Day è dedicato al potere delle nuove generazioni e alle buone pratiche di riciclo. E sono proprio i cosiddetti operatori dell’usato i soggetti che vogliamo tutelare con la nostra proposta: oltre 100.000 persone che, a vario titolo, contribuiscono al riutilizzo di 8 chili di rifiuti per abitante, nonostante l’assenza di sostegno pubblico”, proseguono Ilaria Fontana e Alberto Manca.
“Con la nostra legge oltre 600.000 tonnellate di rifiuti potrebbero diventare beni riutilizzati, con un importante risparmio dei costi di trattamento e migliaia di posti di lavoro nel settore. Riteniamo doveroso premiare le aziende virtuose con agevolazioni fiscali e l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente sul riutilizzo, settore da rilanciare a 360 gradi”, concludono.