AMBIENTE, FONTANA (M5S): CON NOSTRA RISOLUZIONE VERSO STRETTA SU MONITORAGGIO E CONTROLLO QUALITÀ ARIA
AMBIENTE, FONTANA (M5S): CON NOSTRA RISOLUZIONE VERSO STRETTA SU MONITORAGGIO E CONTROLLO QUALITÀ ARI
Oggi in commissione Ambiente è iniziata la discussione su una risoluzione a mia prima firma, sostenuta da tutti i deputati di maggioranza, finalizzata a potenziare le attività di monitoraggio e controllo sull’inquinamento atmosferico. Finalmente inauguriamo una stagione in cui si affronta il problema, con le sue nefaste conseguenze sanitarie e ambientali, partendo dalla prevenzione e dalla certezza e puntualità dei dati a nostra disposizione” Lo afferma la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente Ilaria Fontana, prima firmataria della risoluzione volta ad assicurare maggiore efficacia e pubblicità agli interventi di tutela della qualità dell’aria.
“Nuovi studi sulla mortalità legata all’inquinamento atmosferico contano 8,8 milioni di decessi in più all’anno nel mondo e 790.000 in Europa, circa il doppio di quanto calcolato in precedenti studi. In Italia i decessi sono oltre 90mila; moltissimi centri urbani sono perennemente oltre i limiti del particolato emesso; la mia città, Frosinone, è stabilmente in vetta alle classifiche delle concentrazioni più elevate di Pm10 e la Pianura Padana rappresenta ormai un’emergenza dell’emergenza” riprende Fontana.
“Governo e Parlamento stanno lavorando per produrre una drastica riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti e parallelamente con il lavoro inaugurato oggi in commissione cerchiamo di rendere chiare, immediatamente disponibili e precise le informazioni sulle emissioni degli impianti industriali, anche quelli che trattano rifiuti. I cittadini devono conoscere nel dettaglio, andando oltre i tecnicismi, l’impatto effettivo degli insediamenti produttivi e delle fonti potenzialmente inquinanti presenti sul loro territorio, perché il requisito primario per compiere ogni tipo di scelta è la trasparenza delle informazioni. Con le misure previste dalla nostra risoluzione l’Italia farà un importante passo avanti in questa direzione” conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.