Categorie: AmbientePublished On: 3 Settembre, 2024

Acqua e clima

DATA

Settembre 3, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

Il cambiamento climatico ha un impatto significativo anche sulle risorse idriche globali, influenzando sia la disponibilità che la qualità dell’acqua. Se pensiamo all’impatto sui cicli dell’acqua, i modelli delle precipitazioni sono influenzati dai cambiamenti climatici, portando a piogge più intense in alcune aree e a siccità prolungate in altre e queste condizioni provocano inondazioni e carenze d’acqua significative,influenzando anche i bacini idrici. La gestione della risorsa idrica deve essere necessariamente sostenibile e per essere tale sicuramente si devono implementare le pratiche di gestione che vadano ad ottimizzare l’uso dell’acqua e la riduzione degli sprechi.

La natural based solutions comprendono un approccio ecosistemico. Se pensiamo alla riqualificazione di zone umide, al ripristino delle foreste, alla protezione dei bacini idrografici, corridoi verdi che fanno parte delle infrastrutture verdi sono esempi concreti di aumento della resilienza ai cambiamenti climatici delle nostre città insieme ad una pianificazione integrata.

Il Governo Meloni nomina commissari dell’acqua senza piani seri e pianificazioni territoriali. Come puoi può minimamente pensare di avere un approccio così superficiale?