ATTUAZIONE ACCORDO PROGRAMMA BONIFICA VALLE DEL SACCO: AGGIORNAMENTI
Vi ricordate?
Il 1 ottobre si era tenuta la riunione del Comitato d’indirizzo e controllo previsto dall’Accordo di Programma ‘Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse nazionale Bacino del Fiume Sacco’. Dal verbale erano emersi dei gravi ritardi nell’attuazione da parte della Regione Lazio.
Quali sono stati i passaggi successivi?
Il MATTM aveva deciso di fare alcune richieste alla Regione Lazio. In una successiva riunione (16 ottobre), il MATTM ha richiesto alla Regione di:
– garantire l’attività di monitoraggio prevista dall’Accordo
– dettagliare la tempistica per singolo intervento e per singole fasi
– predisporre schede sintetiche per ciascuno degli interventi
E’ prevista una nuova riunione il giorno 29 ottobre.
Quali aree?
Per quanto riguarda la discarica Anime Sante (Ceccano), il Comune non ha partecipato alla riunione del 16. Per la Discarica di Via le Lame (Frosinone) il MATTM ha evidenziato la necessità di utilizzare le risorse programmate esclusivamente per interventi di bonifica e non di ripristino ambientale. Per quanto riguarda l’intervento sulle aeree agricole ripariali, siamo già in uno stato avanzato dei lavori. E, per questo, la Regione ha chiesto il trasferimento dei fondi al MATTM.
Richieste della Regione
La Regione Lazio ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico per favorire il coinvolgimento delle forze di polizia nelle attività di accertamento dei responsabili della contaminazione. Il MATTM ha replicato che questo tipo di attività sono ordinarie degli Enti e che pertanto non possono essere disciplinate dall’Accordo di programma. Il coinvolgimento di tali organi di controllo è peraltro già ricompreso nell’attuale formulazione dell’Accordo.
Ho a lungo richiesto la pubblicazione dei verbali. Ora sono finalmente disponibili QUI.
I prossimi passi?
Il comitato è convocato per il 29 ottobre.
Come sempre vi aggiornerò prontamente.