Categorie: AmbientePublished On: 9 Aprile, 2024

AUTONOMIA DIFFERENZIATA E AMBIENTE‼️

DATA

Aprile 9, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

🚫AUTONOMIA DIFFERENZIATA E AMBIENTE‼️

 

Un provvedimento fuorviante e pericoloso che va a frammentare anche l’ambiente e ieri pomeriggio durante le audizioni in Prima Commissione, anche il WWF lo ha ribadito. Venti mini Stati regionali farebbero da ostacolo alla conversione ecologica in barba all’articolo 9 e all’articolo 41 della Costituzione.

Rischiamo che ogni regione vada in ordine sparso sulla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, con ripercussioni sulla salute e il benessere dei cittadini. Il provvedimento spacca-Italia oltre ad aumentare il gap tra il Sud e il resto d’Italia, esacerberà problemi già esistenti.

 

Non è chiaro come possano essere trasferite alle Regioni forme di autonomia in seguito alla riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione. Rischiamo che il Parlamento diventi un notaio delle richieste delle Regioni, aumenteranno le criticità.

La natura non conosce i limiti di un confine amministrativo e così facendo rischiamo di tutelarla in modo disomogeneo e incoerente su tutto il territorio nazionale.

 

Ad oggi non c’è copertura economica per garantire uguali Livelli Essenziali di Prestazione (LEP) in tutte le Regioni; figuriamoci se la trovano per i LEPTA -relativi alla tutela ambientale- che tra le altre cose non sono stati nemmeno emanati!

 

Nel testo non si differenziano in maniera procedurale le materie che possono essere oggetto delle intese con le Regioni tra quelle di competenza legislativa esclusiva dello Stato e quelle di competenza legislativa concorrente

 

Respingeremo l’#AD con tutte le nostre forze e i mezzi a nostra disposizione ‼️