Categorie: AmbientePublished On: 5 Giugno, 2022

BUONA GIORNATA DELL’AMBIENTE

DATA

Giugno 5, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

Nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente a Stoccolma è stata proclamata la giornata mondiale dell’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Siamo stati a Stoccolma per celebrare I primi 50 anni e per confrontarci tutti insieme. Le minacce planetarie a cui assistiamo quotidianamente stanno conducendo a una crisi sistemica dello sviluppo umano e ad una crescente insicurezza alimentare, migratoria, occupazione, sociale. L’urgenza dell’azione è un tema ricorrente nella storia dell’umanità degli ultimi decenni. Già nel 1972 la pubblicazione del rapporto del Club di Roma “I Limiti della Crescita” segnalava la necessità di intervenire tempestivamente.

La comunità scientifica internazionale ha chiarito ancora una volta che la neutralità climatica intorno alla metà del secolo è l’unica opzione che abbiamo per contenere l’innalzamento del riscaldamento globale entro 1,5 °C . Le azioni intraprese nel 2022 daranno forma al prossimo decennio di transizione climatica ecologica. In Italia il legame tra clima ed energia rappresenta un elemento fondamentale per accelerare la riduzione delle emissioni di gas serra, il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi e il perseguimento di un sistema energetico sostenibile. Il Piano Nazionale di Recupero e Resilienza è uno strumento essenziale per trasformare il nostro Paese nella piena sostenibilità ambientale,economica, sociale. Ognuno di noi è parte della soluzione.

Dobbiamo amare la nostra Terra, viverla custodendola e facendo azioni che garantiscano alle prossime generazioni le nostre stesse risorse. Abbiamo inserito la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella nostra Costituzione proprio per la tutela della prossime generazioni. Sono i nostri bambini e le nostre bambine a subire maggiormente i cambiamenti climatici. Sono i nostri bambini e le nostre bambine a pagare le conseguenze più terribili della perdita di biodiversità. Sta a noi la responsabilità di fare scelte idonee e all’altezza del momento che viviamo. Con responsabilità. Con amore per la nostra Casa Comune. Con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Costruiamo quotidianamente il Mondo che lasceremo ai nostri figli e alle nostre figlie.

Dobbiamo necessariamente vincere questa sfida!

Buona giornata dell’ambiente a tutte e tutti noi💚