Categorie: AmbientePublished On: 5 Febbraio, 2023

CEPRANO:BONIFICA EX CARTIERA MAYER. 

DATA

Febbraio 5, 2023

CATEGORIE
CONDIVIDI

VALLE DEL SACCO, CEPRANO:BONIFICA EX CARTIERA MAYER.

 

L’accordo di programma siglato dal Ministero dell’Ambiente con la Regione Lazio nel 2019 stanziava oltre 53 milioni di euro per la bonifica della SIN Bacino del Fiume Sacco, di cui circa 800.000 euro per il sito dell’ex Cartiera Vita Mayer di Ceprano. Con il cronoprogramma voluto dal Ministro Sergio Costa prima, e con l’accordo integrativo del 2021 di cui ho promosso una rapida sottoscrizione nel nuovo Ministero della Transizione Ecologica di cui ero Sottosegretaria di Stato, le attività di caratterizzazione e messa in sicurezza di emergenza per la Cartiera Vita Mayer vennero ridefinite con un fine lavori previsto per settembre 2023 e collaudo entro ottobre 2023.

 

I ritardi accumulati dalla Regione Lazio nella stipula dei contratti che dovevano avvenire nella prima metà del 2021 hanno comportato un progressivo slittamento per l’avvio dei lavori, nonché il rischio di perdere i finanziamenti per le attività di bonifica nel SIN ottenuti con le delibere CIPE nel 2016.

 

Fanno parte delle attività previste dall’Accordo di Programma Tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lazio anche i siti ex Europress ed ex Industrie Olivieri rispettivamente per 1,17 e 4,3 milioni di euro, somme rese necessarie per fronteggiare situazioni di degrado delle matrici ambientali ben peggiori purtroppo dell’ex Cartiera Vita Mayer.

 

Affinché sia possibile sanare queste criticità ambientali, così come tutte quelle rientranti nell’Accordo di Programma siglato dal Ministro dell’Ambiente Costa nel 2019, occorrerà anzitutto onorare gli impegni presi e rispettare le scadenze.

 

Gli altri hanno già dimostrato di non rispettare tempi e scadenze.

 

Donatella Bianchi Presidente è la persona giusta che riuscirà davvero a dare #unarianuova alla nostra regione, partendo proprio dalla nostra amata Valle.

 

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️