Categorie: Ambiente, Transizone ecologicaPublished On: 23 Ottobre, 2022

CHE FINE FARANNO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LA TRANSIZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE?  

DATA

Ottobre 23, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

Vi ricordate il #GreenNewDeal? Letteralmente “Nuovo Patto verde”, la rivoluzione sostenibile dell’Unione Europea fatta da un piano di riforme ambientali, economiche e sociali incentrate sul cambiamento climatico e le disuguaglianze economiche e sociali! Un piano di investimenti di rivoluzionario di circa 1000 miliardi per portare gli Stati dell’UE a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e per abbassare le emissioni climalteranti del 55% in un percorso di transizone, equa e sostenibile per fare dell’Europa il primo continente a raggiungere la neutralità climatica. Il piano è stato presentato in Europa a dicembre 2019 ed oggi sta continuando ad andare avanti con i suoi obiettivi.

➡️Invece il #NextGenerationUE? È il fondo europeo, che noi conosciamo meglio come #PNRR, dal valore di circa 750 miliardi di cui all’Italia grazie al Presidente Giuseppe Conte sono andati circa 209 miliardi. È un piano di ripresa che sta aiutando l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale.

🔄All’interno del Next Generation EU è di particolare importanza il Green Deal europeo: infatti i Paesi sono obbligati ad usare il 37% delle risorse per la transizione energetica e la riduzione dell’impatto ambientale.

♻️La Transizone ecologica e la transizione digitale sono al centro dei piani anche per le risorse a loro destinate. Tanto che la Commissione Europea nella Relazione di previsione strategica 2022 scrive che Transizione digitale ed ecologica possono, anzi devono essere combinate insieme,

punti chiave della resilienza e del futuro europeo.

 

❗️Tutto questo per ricordare che da ieri l’Italia NON ha più il Ministero della Transizione Ecologica (diventato Min. Dell’ambiente e della sicurezza energetica) e neanche il #ministerodellinnovazionetecnologica e la #transizionedigitale.

 

⛔️La crisi climatica va trattata con la stessa urgenza e forza della crisi energetica. Come MoVimento 5 Stelle vigileremo e lotteremo tutti insieme consapevoli che questi

obiettivi non sono soggetti a ribasso o contrattazione. Vanno raggiunti necessariamente e in fretta, nell’esclusivo interesse delle future generazioni.