Dal sito di Beppe Grillo un mio intervento sul Diritto alla Riparazione
Sono convinta che saranno i temi ad indicarci la strada è a salvare il nostro Paese e la nostra democrazia!
Ed è per questo che sono molto felice e vorrei ringraziare Beppe Grillo perché sul suo sito ha dato voce ad un mio approfondimento sul Diritto alla Riparazione, ovvero la garanzia di poter prolungare la vita utile del bene che si sta per comprare.
Vi racconto di cosa si tratta e anche del nostro progetto di legge, denominato appunto “Diritto alla Riparazione”, depositato alla Camera a mia prima firma.
È arrivato il momento di capire che la gestione dei rifiuti non è l’unico aspetto dell’Economia Circolare: rifiutare, ripensare, ridurre, riusare, riparare, rinnovare, ricostruire, riutilizzare, riciclare e recuperare sono le 10R di un nuovo modello che punta a creare maggiori posti di lavoro consumando meno materie prime. Garantire un “diritto al riuso e alla riparazione”, che sia esercitato dai proprietari in autonomia o col supporto di specifici centri di riuso e riparazione, è un fattore cardine per una maggiore sostenibilità a livello di sistema economico.
Con il progetto di legge “Diritto alla Riparazione”, noi del MoVimento 5 Stelle stiamo provando a fare la nostra parte, tutelando l’ambiente e favorendo la sostenibilità del modello economico. Il nostro auspicio è quindi che possa essere discussa al più presto per legiferare su questo fondamentale tema il prima possibile.
CLICCATE QUI per leggere il mio intervento completo