DISCARICA DI #ROCCASECCA:ZINGARETTI INSERISCA I FATTORI DI PRESSIONE AMBIENTALE NEL NUOVO PIANO RIFIUTI
🔴DISCARICA DI #ROCCASECCA:ZINGARETTI INSERISCA I FATTORI DI PRESSIONE AMBIENTALE NEL NUOVO PIANO RIFIUTI👇
La Regione Lazio ha espresso valutazione ambientale favorevole al quinto invaso della discarica di Roccasecca, un provvedimento fermo da anni visti i vincoli presenti e le criticità di un territorio che porta ancora i segni dell’emergenza rifiuti dei primi anni 2000.
Pur dando la possibilità di conferire rifiuti soltanto ai comuni del frusinate, le prescrizioni adottate per l’ampliamento non sono affatto sufficienti. Visto che si deve ancora approvare il nuovo Piano Rifiuti del Lazio, Zingaretti prenda piuttosto spunto dal governo: verranno emanati a breve dei criteri generali per l’individuazione di fattori di pressione ambientale, tesi proprio a limitare l’insistenza di enormi discariche su territori che hanno già sofferto abbastanza.
Un’altra criticità che non è stata affrontata nel nuovo Piano Rifiuti è quella dell’impianto di Trattamento Meccanico-Biologico della SAF a Colfelice, presente nella bozza del Piano come compostaggio ma che come segnalato da Arpa già nel 2017 non produce compost ma scarti da avviare a Roccasecca.
E’ evidente che con una gestione dei rifiuti simile la provincia di Frosinone avrebbe bisogno di discariche pur arrivando all’80% di raccolta differenziata.
Il tempo a disposizione è finito, la pazienza dei cittadini anche.