Categorie: AmbientePublished On: 3 Giugno, 2021

Giornata mondiale della Bicicletta!

DATA

Giugno 3, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Il 3 giugno si celebra la Giornata mondiale della bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite recentemente, nel 2018. Un momento importante, che avviene in una fase storica particolare, quella pandemica, che ha visto crescere la necessità di spostarsi in maniera sostenibile e distanziata. E anche in questa sfida, la bicicletta si è rivelata il mezzo migliore. Come ricorda anche l’Organizzazione mondiale della sanità, investire in infrastrutture per chi si sposta a piedi o sulle due ruote rappresenta la strada migliore per raggiungere una maggiore equità sanitaria.
Secondo l’European Cyclists’ Federation l’Italia è tra i sei paesi che sono stati più attenti alle politiche bike friendly nei piani sinora consegnati all’UE per ottenere i fondi del Next Generation EU. Nel complesso il nostro Paese ha deciso di investire con il PNRR 600 milioni di euro su bicicletta e infrastrutture ciclabili.
Poche settimane fa Roma il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che delinea le funzioni del ‘mobility manager’, una misura per ridurre l’impatto ambientale del traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane
Azioni concrete e fattive che vanno a migliorare la nostra vita, tutelando e salvaguardando il nostro amato ambiente!
🌍🚲