I luoghi più colpiti dagli incendi avvenuti nel territorio di Oristano
Sono di ritorno dalla Sardegna dove oggi insieme al Ministro Stefano Patuanelli e la Viceministra Alessandra Todde ho visitato i luoghi più colpiti dagli incendi avvenuti nel territorio di Oristano. Ettari di terreno letteralmente devastate, danni che riguardano la tutela ambientale in particolare la riforestazione e la mitigazione del rischio idrogeologico, il comparto agricolo e ovviamente le attività produttive.
Abbiamo incontrato i Sindaci, le Istituzioni, gli agricoltori e gli allevatori colpiti duramente da questo evento.
Ci siamo confrontati concretamente sulle azioni da intraprendere, sull’approccio sistemico a partire dalla prevenzione, dal monitoraggio, dal controllo e dalla manutenzione dei nostri territori, il tutto in una gestione etica delle risorse, dei nostri beni comuni,come le nostre foreste, i prodotti, il benessere delle persone e dei territori.
Tanti altri territori del nostro Paese sono colpiti duramente, penso alla Sicilia, alla Calabria, all’Abruzzo. Ancora siamo in emergenza.
Lavoreremo in maniera coordinata consapevoli che l’unico modo possibile di prevenire è la cura costante dei nostri territori.