Il tavolo dei rappresentati delle autorità di Bacino con la direzione Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche del MiTE
Oggi pomeriggio e venerdi ho voluto riunire in un tavolo i rappresentati delle autorità di Bacino così come la direzione Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche del Ministero della Transizione Ecologica.
Ho intenzione di farlo riunire in modo permanete nel rispetto delle competenze e in pieno spirito di leale e costruttiva collaborazione. Una riunione con l’obiettivo di tracciare un percorso condiviso per l’individuazione degli strumenti più opportuni ed efficaci, per fronteggiare e ridurre gli impatti negativi del cambiamento climatico in termini di degrado del suolo e desertificazione, sulle risorse idriche e sulle caratteristiche di fiumi, laghi e acquiferi sotterranei, ma anche sugli usi in agricoltura. Com’è noto, la siccità che stiamo registrando quest’anno, seppur non rappresenti un episodio isolato per il nostro Paese, ha tuttavia fatto registrare, nel breve periodo, severità idriche significative in ampie zone del nostro Paese seppur con intensità molto diverse tra singoli territori.