Categorie: ComunicatiPublished On: 3 Maggio, 2019tag =

La Certosa di Trisulti, intraprese tutte le azioni per revoca della concessione

DATA

Maggio 3, 2019

CATEGORIE
CONDIVIDI

L’inchiesta di #Report andata in onda ieri ha evidenziato possibili criticità nell’affidamento della Certosa di trisulti all’associazione Dignitatis Humanae Institute.

La procedura è stata conclusa mentre era in carica il governo passato, ma il nostro sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali Gianluca Vacca si è attivato già da tempo per fare tutte le verifiche del caso e, come ha confermato oggi, il Ministero ha avviato un’ispezione interna per approfondimenti giuridici ed economici chiedendo anche all’Avvocatura dello Stato di verificare la sussistenza dei presupposti per la revoca della concessione.

La Certosa di Trisulti è un bene di grande valore per il territorio e per il Paese e non possiamo permettere che finisca nelle mani di soggetti che lo utilizzano per finalità che nulla hanno a che fare con la diffusione di valori culturali e di civile convivenza.

31 Maggio 2019: GRAZIE AL MINISTRO BONISOLI E AL SOTTOSEGRETARIO VACCA, IMPEGNO MANTENUTO SU AVVIO ITER REVOCA CONCESSIONE

Finalmente l’annosa vicenda della Certosa di Trisulti a Collepardo si avvia a risoluzione. Infatti l’Avvocatura dello Stato ha riscontrato la violazione di diversi obblighi contrattuali nell’affidamento all’associazione Dignitatis Humanae Institute. A seguito dell’attività svolta dal Mibac il Ministro Bonisoli ha dato mandato alla direzione generale competente di intraprendere tutte le azioni necessarie a tutelare l’amministrazione avviando così l’iter di revoca della concessione.
La Certosa di Trisulti è un bene di grande valore per tutto il nostro territorio e per l’intero Paese. Continueremo a seguire tutto l’iter affinche sia gestita con il solo ed unico scopo, ossia quello di tutelare la diffusione di valori culturali e di civile convivenza. gestita a beneficio effettivo della comunità e sulla base di valori di solidarietà e democrazia.