MASCHERINE DI COMUNITA NEL DPCM: UN PO’ DI CHIAREZZA
A seguito del nuovo Dpcm sulle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19, in tanti mi avete scritto per sapere riguardo la scomparsa delle mascherine di comunità.
La dicitura “mascherine di comunità” è stata sostituita con “dispositivi di protezione delle vie respiratorie”. Volevo rassicurarvi: si tratta di un ampliamento del campo di applicazione, non di una sostituzione. Con “dispositivi di protezione delle vie respiratorie” si comprendono tutti quei dispositivi che, di fatto, non permettono al virus di contagiare chi abbiamo intorno. Per “dispositivo”, quindi, si intende qualunque tipo di mascherina che, però, insieme al distanziamento sociale e a tutte le norme di igiene che bisogna rispettare, garantisca un’adeguata protezione. Oggi mi sono messa in contatto con la segreteria del ViceMinistro Pierpaolo Sileri per assicurarmi che le mascherine di comunità rientrassero nei dispositivi permessi.
Indossare la mascherina è un atto che ci unisce in un senso di comunità e, quando possibile, indossiamo anche le mascherine riutilizzabili: tutelare salute e ambiente e sempre possibile.