OGGI, 11 GENNAIO, EVENTO IN DIRETTA SUL DIRITTO ALLA RIPARAZIONE

DATA

Gennaio 11, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI

Sono onorata di promuovere l’incontro “2021 ANNO DEL DIRITTO ALLA RIPARAZIONE: SOLUZIONI CIRCOLARI PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE” che si terrà il giorno 11 gennaio, alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla Pagina del M5S Camera. Un evento importante, a cui ho tenuto molto, per iniziare questo 2021, anno del diritto alla riparazione in Europa, con i temi che più mi stanno a cuore: economia circolare e sostenibilità. Ho infatti depositato una proposta di legge a mia prima firma proprio in questa direzione e il mio auspicio è che possa essere discussa al più presto per legiferare su questo fondamentale tema, in legge di bilancio ho impegnato il governo ad impegnarsi ad introdurre adeguate forme di incentivazione o sgravio fiscale al fine di incrementare il mercato dei beni riparati, ricondizionati o sottoposti ad aggiornamento tecnologico.

👉🏻Ringrazio gli ospiti di questo incontro: il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il Sottosegretario per i rapporti con il parlamento Gianluca Castaldi, la direttrice generale economia circolare al Ministero dell’Ambiente Laura D’Aprile, la dirigente economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile al Ministero dell’ambiente Silvia Grandi e l’europarlamentare M5S Tiziana Beghin.

♻️Garantire un “diritto al riuso e alla riparazione”, che sia esercitato dai proprietari in autonomia o col supporto di specifici centri di riuso e riparazione, è il fattore cardine per una maggiore sostenibilità a livello di sistema economico. Anche la Comunità europea ci suggerisce di seguire un nuovo modo di pensare e progettare beni durevoli, per un nuovo diritto: quello di poter riparare i nostri oggetti senza che diventino obsoleti dopo pochi anni.

qui la diretta dell'evento: