Categorie: AmbientePublished On: 20 Maggio, 2024

Oggi è la giornata mondiale delle Api🐝

DATA

Maggio 20, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

Oggi è la giornata mondiale delle Api

Dobbiamo necessariamente invertire la tendenza al declino degli impollinatori tanto che nell’ambito la strategia nazionale biodiversità 2030 avevamo lavorato per prevedere l’adozione di un piano nazionale per la conservazione degli impollinatori.

Le api svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione di molte delle colture alimentari che consumiamo quotidianamente, contribuendo alla biodiversità e alla sicurezza alimentare. Purtroppo le popolazioni di api sono in declino a causa di vari fattori come l’uso di pesticidi, la perdita di habitat naturali, i cambiamenti climatici e le malattie.

Questo governo fa tutto ciò che non dovrebbe fare per tutelare gli impollinatori, questo Governo non è attento alla tutela della Natura e alla sua conservazione. Questo governo si nasconde dietro alle accuse di una transizione ideologica quando i primi a fare ideologia sono proprio loro.

Le azioni che si possono e si devono mettere in campo sono a breve, medio e lungo periodo, coinvolgendo anche le nostre aree protette, le aree sic, rete natura 2000. Abbiamo un patrimonio da custodire, monitorare e tutelare per permettere alle future generazioni la sopravvivenza in un Paese davvero sostenibile.

Anche l’Europa ha un ruolo fondamentale e i nastri futuri eletti avranno il compito di difendere il nostro capitale naturale, a partire dalla Nature Restoration Law.