Descrizione Progetto
UNA VERA RIFORMA CULTURALE ALLA BASE DEL CAMBIAMENTO DI QUESTO #PAESE IN CUI SONO GLI #ESEMPI A DESCRIVERE L’OPERATO, NON LE #PAROLE!
Oggi ho avuto l’onore di replicare ad un nostro Question time al Ministro Sergio Costa che ha illustrato la mia bravissima collega Caterina Licatini
( che potete ascoltare qui: https://www.youtube.com/watch?v=mum0j_YMMVs) in merito alla trasparenza nell’INFORMAZIONE AMBIENTALE , tema molto sentito da tutte quelle comunità che si battono ogni giorno da anni per la difesa del territorio. Le lobby industriali, i gruppi di interesse economici e finanziari, hanno dettato l’agenda in campo ambientale da sempre, annullando di fatto il ruolo di un Ministero che deve sempre difendere il capitale naturale e i valori ambientali, non certo i profitti dell’industria!
In Italia è da circa 50 anni che si prova a regolamentare il rapporto tra decisori pubblici e lobby, in questi 50 anni sono stati depositati più di 70 progetti di legge, nessuno dei quali è stato MAI portato a termine perché PROBABILMENTE per troppo tempo la politica ha avuto quei suggeritori attenti SOLO agli interessi di pochi.
La sfida che ci ha annunciato non può che renderci felici e ci fa ben sperare che la strada che stiamo tracciando è quella di giungere all’orizzonte della piena rispondenza tra sistema normativo e principi fondanti, percorsa sempre con l’unica grande consapevolezza che porta il cittadino al centro delle nostre azioni. Una vera riforma culturale alla base del cambiamento di questo Paese, in cui sono gli esempi a descrivere l’operato, non più le parole!
👉https://m.youtube.com/watch?v=6BWu80iBFU4