Descrizione Progetto
La grande sfida che abbiamo davanti è un’opportunità grandissima!
Quando si parla di transizione energetica oltre che parlare di fonti di energia, bisogna parlare di efficientamento energetico e di risparmio energetico. La necessità di misure per efficientare anche le strutture pubbliche è però evidente: su questo fronte è di prossima approvazione l’aggiornamento della Strategia per la riqualificazione del parco immobiliare nazionale (STREPIN) per superare le barriere sia tecniche che finanziarie.
Altro tema importante è la digitalizzazione, che va intesa anche come interoperabilità di dati anche tra strutture con mission diverse.
Il regolamento del Recovery Fund stabilisce che nessuna misura inserita in un piano nazionale di ripresa e resilienza debba arrecare un danno significativo (principio del “do not significant harm”) agli obiettivi ambientali.
Si sta lavorando anche sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE) anche detti Certificati Bianchi attraverso il decreto per la “Determinazione degli obiettivi quantitativi di risparmio energetico per gli anni dal 2021 al 2024”.
Un passaggio essenziale sarà quindi monitorare il miglioramento continuo di prestazioni energetiche. Andrà visto in tale contesto anche il ruolo delle certificazioni ambientali EMAS per sistemi di gestione ambientale (SGA).
Ringrazio i relatori e i promotori dell’evento per l’attenzione e per il contributo fattivo dato, certa che solo insieme possiamo vincere questa sfida.