Settima relazione semestrale sulle attività e risultati raggiunti dalla struttura commissariale sulla bonifica dei siti sotto infrazione.
Questa mattina ho partecipato alla conferenza stampa della presentazione della settima relazione semestrale sulle attività e risultati raggiunti dalla struttura commissariale sulla bonifica dei siti sotto infrazione. Ringrazio il Commissario unico Giuseppe Vadalà e tutta la squadra per i risultati virtuosi portati avanti, tasselli necessari per arrivare ad estinguere la sanzione UE a seguito della condanna subita nel 2014. Bonificare queste ex discariche significa anche restituire ai cittadini intere aree che erano rimaste interdette per anni
Sanare siti inquinati significa infatti restituire porzioni di territorio ai cittadini scongiurando il verificarsi di ulteriori contaminazioni che potrebbero mettere a rischio la loro salute
Spesso quando si parla di bonifiche lo si fa come se fosse burocrazia. Non è burocrazia. Dietro una bonifica c’è il lavoro di tecnici, esperti e amministratori impegnati nel determinare le concentrazioni, nell’elaborazione di studi di fattibilità e nel capire come meglio intervenire per rimuovere o isolare gli agenti inquinanti.
Questo è lavoro che può essere velocizzato ma che non può essere evitato, non si può avere la presunzione di essere in sicurezza bisogna essere certi di essere in sicurezza quando si parla di tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Grazie della bella pagina che stiamo scrivendo come Paese!