SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: IL DIRITTO ALLA RIPARAZIONE

DATA

Novembre 27, 2020

CATEGORIE
CONDIVIDI

🟢La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. L’iniziativa ha come obiettivo quello di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Nei giorni scorsi, abbiamo approfondito i temi della gerarchia dei rifiuti, delle 10R e dei rifiuti invisibili.

📍Oggi parliamo di: DIRITTO ALLA RIPARAZIONE

♻️ Che cos’è il Diritto alla Riparazione? l’obbligo dei produttori di apparecchi elettronici di rispettare criteri di progettazione e montaggio che siano facili da riparare anche dall’utente stesso e di distribuire parti di ricambio e istruzione per la riparazione. Negli ultimi anni sia in America sia in Europa sono nati dei veri e propri movimenti attorno a questo tema. Un tema che riguarda direttamente il principio dell’obsolescenza programmata: processo con cui le aziende di produzione esortano i consumatori ad acquistare e sostituire, in modo accelerato, nuovi prodotti che siano essi di natura tecnologica o di altra filiera.

‼️Tramite la riparazione e il ricondizionamento si può inoltre creare lavoro a livello locale, a fronte di un risparmio notevole rispetto a dover ricomprare i prodotti. Se i beni non sono riparabili o ricondizionabili, è pur sempre possibile recuperare i materiali che li costituiscono. In un cellulare possiamo trovare in media quasi 100 volte l’oro che c’è nello stesso peso di materiale estratto da una miniera: dobbiamo quindi intercettare queste miniere nascoste in qualcosa di cui, ad oggi, vogliamo soltanto che disfarci quando si rompono o non garantiscono più le funzionalità che vorremmo avere.

🌟 E’ per questo che ho ritenuto necessario depositare un Progetto di legge per promuovere il reimpiego dei beni ancora integri, la riparazione e supportare i centri specializzati diminuendo gli obblighi di legge e fornendo sgravi fiscali per gli utenti. Il mio progetto di legge depositato alla Camera punta a creare un mercato di pezzi di ricambio integrato nei centri di raccolta comunali e nei piani di gestione dei rifiuti regionali. Ma anche semplificare il contesto normativo esistente consentire che la riparazione abbia gli stessi requisiti che esistono oggi per il riuso.

🇪🇺Ieri anche l’Europarlamento si è posto in questa direttrice votando una risoluzione non legislativa su un mercato unico più sostenibile, approvata con 395 voti favorevoli, 94 voti contrari e 207 astensioni. Il Parlamento europeo vuole così «Rafforzare la sostenibilità promuovendo il riutilizzo e la riparazione e contrastando le pratiche che riducono la durata dei prodotti».

♻️Ora bisogna preparare il terreno affinché le nuove tecnologie e le nuove attività lavorative legate all’economia circolare prendano piede: basterebbe pensare a quale importanza avrebbe per le piccole aziende poter contare sugli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni, il cosiddetto Green public procurement (GPP), ovvero la possibilità per piccoli progetti su scala quasi artigianale di fare il grande passo verso una vera e propria industrializzazione.

#europeanweekforwastereduction#settimanaeuropeariduzionerifiiti #SERR#ambiente #rifiuti #M5S

Mostra meno