Categorie: Ambiente, Valle del SaccoPublished On: 3 Ottobre, 2024

SIN VALLE DEL SACCO: EX DISCARICA DI VIA LE LAME, SOLLECITATA LA MESSA IN SICUREZZA  

DATA

Ottobre 3, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

SIN VALLE DEL SACCO: EX DISCARICA DI VIA LE LAME, SOLLECITATA LA MESSA IN SICUREZZA

Tra i siti inquinati che sono racchiusi nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale (SIN) ai fini di bonifica “Bacino del Fiume Sacco”, la ex discarica di via le lame a Frosinone rappresenta, come più volte ho detto, un’ area caratterizzata da inquinamento diffuso che ad oggi è ancora in attesa di una soluzione definitiva. Il sito, inserito insieme ai terreni che lo separano dal Fiume Sacco nell’accordo di programma siglato dall’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa nel 2019 che prevedeva oltre 10 milioni di euro per la bonifica, è stato nel tempo attenzionato dalle autorità a causa di una serie di criticità che ne hanno rallentato l’esecuzione degli interventi previsti.

Alcuni mesi fa con una interrogazione parlamentare a mia prima firma al Ministero dell’Ambiente emersero ulteriori elementi critici, come l’impossibilità espressa dalla Provincia di Frosinone di certificare l’adeguatezza e l’efficacia degli interventi previsti nei progetti di messa in sicurezza d’emergenza della ex discarica.

‼️Ieri rispondendo ad una nuova interrogazione in commissione Ambiente sempre a mia prima firma, il Ministero ha fatto sapere nei giorni scorsi che a seguito di solleciti effettuati nel maggio scorso, la Provincia di Frosinone avrebbe concluso il procedimento per l’individuazione del responsabile della contaminazione e che gli interventi sarebbero in via di definizione a seguito dell’acquisizione di ulteriori elementi documentali.

Gli esiti della caratterizzazione dell’ex sito di discarica sono fondamentali per concordare gli ulteriori interventi di messa in sicurezza, che dovranno coordinarsi con le attività previste dall’accordo di programma per il SIN.

Alla luce di queste complicanze e ritardi, manterremo alta l’attenzione sull’iter di bonifica affinché le risorse stanziate possano tradursi in una vittoria per il nostro territorio.