Categorie: AmbientePublished On: 3 Settembre, 2024

Qualita dell’aria e clima

DATA

Settembre 3, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

Suolo e clima siano interconnessi. La stessa cosa vale tra clima e qualita dell’aria e della salute. L’innalzamento delle temperature provoca un aumento della formazione dell’ozono che può causare problemi respiratori e altri effetti negativi sulla salute umana.

 Il cambiamento climatico porta a condizioni meteorologiche estreme come lo vediamo ormai nella nostra quotidianità che possono intensificare gli episodi di inquinamento atmosferico, contribuendo a una maggiore concentrazione di particolato e altri inquinanti. Senza poi parlare degli incendi che deteriorano ulteriormente la qualità dell’aria.

Sicuramente non esiste LA soluzione ma un approccio ecosistemico che parte proprio da una transizione energetica a partire dal promuovere fonti di energia rinnovabile. Puntare su una vera mobilità sostenibile e una rigenerazione urbana, puntando a corridoi verdi che contribuiscono alla conservazione degli habitat naturali all’interno delle nostre città. Importantissimo è un’azione semplice quanto preziosa:piantare alberi.

Ricordo ancora il decreto qualità dell’aria firmato governo Meloni: solo deroghe e nessuna misura realmente in grado di migliorare l’approccio. Nessun passo, solo passi indietro!