Webinar “Tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile”
Ieri mattina ho partecipato al webinar organizzato dal Sen. Ruggiero Quarto sulla tutela dell’ambiente e dello sviluppo ecosostenibile. La sostenibilità è un concetto che va definito in ogni sua componente a partire da quella ambientale, di cui la transizione ecologica fa parte con cambiamenti da porre in essere immediatamente e pianificazioni a lungo termine. Ma ci sono anche le componenti di sostenibilità economica e sociale. Mai come in questo momento risulta necessario parlare chiari, anche riguardo definizioni e concetti che troviamo dietro le parole: ben sappiamo che ad esempio nell’economia circolare, nell’arco di pochi anni, sono nate 114 definizioni diverse in 17 diversi framework (3R, 4R, 5R) tutti incentrati solo sulla gestione dei rifiuti, mentre l’economia circolare è altro, è l’anello mancante che supera l’economia lineare del paradigma estrai-produci-consuma-getta.
Walter Stahel, pioniere della sostenibilità, già 40 anni fa parlava di un’economia dei servizi, di uso efficiente delle risorse. La particolarità di questa visione risiede nel prolungare la vita utile dei prodotti, nonché di trattenerne il valore il più a lungo possibile. Si ragionava già sul vendere servizi piuttosto che beni per obbligare il produttore a farsi carico dell’intero ciclo vita, spingendolo a rendere i prodotti più sostenibili e longevi.
Ringrazio il sen. Quarto e tutti i relatori per gli importanti contributi, certa che la collaborazione sia il modo migliore per costruire.